Il Castiglion Fiorentino Photo Fest ha visto il suo esordio nel 2022. Nasce dall’incontro tra Mario Agnelli (sindaco), Massimiliano Lachi (assessore alla cultura), Carlo Landucci (fotografo di Castiglion Fiorentino) e Antonio Manta (fotografo e stampatore) con l’idea di divulgare la cultura fotografica e promuovere nuovi fotografi di talento al grande pubblico. La sinergia creata tra il Comune di Castiglion Fiorentino, che ha messo a disposizione gli spazi e gli allestimenti, Landucci e Manta che hanno diretto la parte organizzativa, logistica e artistica, ha dato vita all’edizione 0 del Festival con il titolo “La fotografia è donna” – Collezione Shiramine, dando voce all’espressione artistica tutta al femminile con un format da collezione inedito, firmato Antonio Manta. Con l’idea di valorizzare le opere e offrire al pubblico un’esperienza visiva più intensa, con questo format Antonio Manta ha portato l’osservazione ad un livello più alto, permettendo così di andare oltre la semplice visione di immagine. Conduce il visitatore ad un’astrazione dal mondo che lo circonda per immergersi completamente nell’opera. Realizza per questa edizione stampe su carte speciali giapponesi AWAGAMI. Si tratta della prima mostra ad essere interamente presentata su carte pregiate, fatte a mano dai mastri cartai del sol levante, secondo antichissime tradizioni tramandate da generazioni, da maestro ad allievo, create a base di impasti di fiori di gelso.

Nell’edizione di quest’anno il Castiglion Fiorentino Photo Fest vedrà tra gli autori in mostra il fotografo documentarista italiano Pietro Masturzo, conosciuto dal grande pubblico per il riconoscimento che gli è stato assegnato nel 2010 con il premio World Press Photo Picture of the Year per il lavoro in Iran. 

L’edizione 2024 del Castiglion Fiorentino Photo Fest sarà inaugurata il 27 aprile ore 17:30 presso la chiesa di Sant’Angelo,  seguirà l’inaugurazione del nuovo spazio espositivo alle 18:30 presso la nuova Galleria “Cecce” 

Le mostre degli autori del Castiglion Fiorentino Photo Fest saranno visitabili fino al 12 maggio.

Durante le giornate di apertura della mostra sarà possibile partecipare ad eventi, alla presentazione di libri fotografici e partecipare ai workshop in calendario, previa iscrizione.

Programma Inaugurazione

Le nostre Location